Consulenza e sostegno psicologico

Spesso gli eventi di stress possono determinare sentimenti di sfiducia di sè, insicurezza e senso di non efficacia che alla lunga ci possono rendere più fragili e vulnerabili.

 Il Centro Eclipsin offre la possibilità di richiedere una consulenza individuale, di coppia, familiare e di gruppo al fine di individuare e gesatire disagi relazionali e criticità legate ad eventi di stress.

É possibile altresì atttivare un ciclo breve di colloqui psicologici di sostegno individuale, di coppia, familiare e di gruppo al fine di identificare, promuovere e rafforzare risorse personali di resilienza e capacità reattive ed adattive efficaci di risoluzione e gestione delle problematiche di stress.

 

Quando è consigliabile richiedere una consulenza?

Come forma di prevenzione e di promozione della salute psicologica, intesa come stato di benessere personale, emotivo e relazionale. É utile quando si desidera potenziare la propria crescita personale, migliorare i processi di comunicazione, gestire lo stress e la qualità di vita, acquisire o rafforzare il senso di padronanza e controllo sulla propria vita personale, emotiva e sociale al fin di individuare e raggiungere con successo le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, prendere decisioni ed adattarsi in modo funzionale ai cambiamenti vissuti nella propria esistenza. Il tutto mediante l’apprendimento di un metodo scientifico che coinvolge la sfera delle relazioni, degli affetti, dei comportamenti, delle azioni e delle cognizioni (pensieri).

In tutti quei casi in cui si attraversano perioodi critici che comportano cambiamenti importanti in un ambito fondamentale del ciclo di vita con temporanea destabilizzazione dell’equilibrio personale, di coppia o familiare. Ad esempio affrontare una situazione critica di malattia, una separazione, prendere una decisione o miglioare una relazione affettiva, familare o lavorativa che genera disagio.